Tu sei qui

Commissioni

Anno scolastico 2013-2014

 

Commissione/Incarico

Responsabile

Compiti

Coordinatore di classe - Scuola Secondaria

 n. 1 Docente per ciascuna classe

 Coordina la programmazione di classe per quanto riguarda le attività sia curricolari che extra curricolari, trasmette ai colleghi informazioni di carattere didattico organizzativo, si fa portavoce delle esigenze delle tre componenti del Consiglio (docenti – alunni – genitori), informa il dirigente ed i suoi collaboratori sugli avvenimenti più significativi della classe, riferendo sui problemi rimasti insoluti, mantiene il contatto con i genitori, si preoccupa della corretta tenuta del giornale di classe, può convocare il Consiglio di classe in via straordinaria, previa consultazione con il Dirigente e con gli altri docenti della classe,  verbalizza le riunioni del CdC, predispone tutte le comunicazioni relative ai rapporti scuola-famiglia e si occupa in maniera prioritaria di ricevere le famiglie convocate. Si occupa del piano gite della classe. Raccoglie documenti degli alunni della classe(autorizzazioni, contributi), predispone il Pdp dei DSA/BES

Coordinatore di Interclasse - classi prime

CASETTA Rosella

 Coordinamento delle attività comuni alle classi parallele (uscite didattiche, attività con esperti, ecc.), stesura programmazione didattica annuale, trasmissione ai colleghi di informazioni di carattere didattico/organizzativo. Presiede il consiglio di interclasse, in assenza del DS, a cui riferisce su eventuali problemi emersi.

Coordinatore di Interclasse - classi seconde

BENIGNO Carmina

 Coordinamento delle attività comuni alle classi parallele (uscite didattiche, attività con esperti, ecc.), stesura programmazione didattica annuale, trasmissione ai colleghi di informazioni di carattere didattico/organizzativo. Presiede il consiglio di interclasse, in assenza del DS, a cui riferisce su eventuali problemi emersi.

Coordinatore di Interclasse - classi terze

INDELICATO M. Concetta

Coordinamento delle attività comuni alle classi parallele (uscite didattiche, attività con esperti, ecc.), stesura programmazione didattica annuale, trasmissione ai colleghi di informazioni di carattere didattico/organizzativo. Presiede il consiglio di interclasse, in assenza del DS, a cui riferisce su eventuali problemi emersi.

Coordinatore di Interclasse - classi quarte

RUSSO Anna Palmira

Coordinamento delle attività comuni alle classi parallele (uscite didattiche, attività con esperti, ecc.), stesura programmazione didattica annuale, trasmissione ai colleghi di informazioni di carattere didattico/organizzativo. Presiede il consiglio di interclasse, in assenza del DS, a cui riferisce su eventuali problemi emersi.

Coordinatore di Interclasse - classi quinte

MELE Enrica

 Coordinamento delle attività comuni alle classi parallele (uscite didattiche, attività con esperti, ecc.), stesura programmazione didattica annuale, trasmissione ai colleghi di informazioni di carattere didattico/organizzativo. Presiede il consiglio di interclasse, in assenza del DS, a cui riferisce su eventuali problemi emersi.

Responsabili di Dipartimento

BARBERO Silvia

FRAGAPANE Nicolina

IOVINE Raffaele

CONTI Eugenia

DI DIO Rita

SBURLATI Anna Maria ROLANDO Lucia

BASILE Enrico

CECCARELLI Angela Sandrina

Coordinamento attività di programmazione disciplinare, Analisi documentazione predisposta dalla funzione strumentale (moduli di programmazione di classe e disciplinare, certificazione delle competenze) consultazione dei libri di testo e contatti con rappresentanti delle case editrici, predisposizione prove di ingresso per le rispettive classi, predisposizione prove d’esame.  Dipartimento di Lettere Matematica e Lingue:incontri in continuità con le scuole superiori.  Verifica stato del materiale didattico e delle giacenze, analisi preventivi e cataloghi.

Dipartimento d’inglese: coordinamento attività gruppi conversazione e teatro in lingua

Gestione contributi famiglie alunni - Vinci

CANALE Nadia

CONTI Eugenia

Raccolta contributi non versati direttamente dalle famiglie sul C/C della scuola e successivo versamento sul Conto stesso -  Raccolta elenchi alunni  e predisposizione prospetto dimostrativo per il rilascio della ricevuta alla famiglia. Ricognizione contributi non versati e successiva informativa agli uffici di Segreteria

Gestione contributi famiglie alunni - Rodari

GIODA Claudio

 Raccolta contributi non versati direttamente dalle famiglie sul C/C della scuola e successivo versamento sul Conto stesso -  Raccolta elenchi alunni  e predisposizione prospetto dimostrativo per il rilascio della ricevuta alla famiglia. Ricognizione contributi non versati e successiva informativa agli uffici di Segreteria

Gestione contributi famiglie alunni - Gramsci

PITARI Maria Assunta

Raccolta contributi non versati direttamente dalle famiglie sul C/C della scuola e successivo versamento sul Conto stesso -  Raccolta elenchi alunni  e predisposizione prospetto dimostrativo per il rilascio della ricevuta alla famiglia. Ricognizione contributi non versati e successiva informativa agli uffici di Segreteria

Gestione contributi famiglie alunni - Apriero

MARTINO Rosa Felicetta

Raccolta contributi non versati direttamente dalle famiglie sul C/C della scuola e successivo versamento sul Conto stesso -  Raccolta elenchi alunni  e predisposizione prospetto dimostrativo per il rilascio della ricevuta alla famiglia. Ricognizione contributi non versati e successiva informativa agli uffici di Segreteria

Gestione contributi famiglie alunni - Peter Pan

CAVALIERE Leonarda

Raccolta contributi non versati direttamente dalle famiglie sul C/C della scuola e successivo versamento sul Conto stesso -  Raccolta elenchi alunni  e predisposizione prospetto dimostrativo per il rilascio della ricevuta alla famiglia. Ricognizione contributi non versati e successiva informativa agli

uffici di Segreteria

Segretario Collegio Docenti Secondaria e Collegio unificato

ZARCONE Lucia Maria Loreta

Redazione del verbale delle sedute del collegio

Segretario Collegio Docenti Primaria

GAZZANIGA Lucia

Redazione del verbale delle sedute del collegio

Comitato di valutazione

D.S.

Visione delle relazioni dei docenti neo immessi in ruolo e valutazione  sul periodo di prova

Tutor neo immessi in ruolo Secondaria

BARBERO Silvia

SEIA Vilma

Supporto ai docenti neo immessi in ruolo durante l’anno scolastico di prova e partecipazione alle attività previste per la valutazione del servizio degli stessi

Tutor neo immessi in ruolo Primaria

SALCICCIA Anna Maria

Supporto ai docenti neo immessi in ruolo durante l’anno scolastico di prova e partecipazione alle attività previste per la valutazione del servizio degli stessi

Tutor neo immessi in ruolo Infanzia

FERRARI Laura

Supporto ai docenti neo immessi in ruolo durante l’anno scolastico di prova e partecipazione alle attività previste per la valutazione del servizio degli stessi

Tutor tirocinio studenti

GIORDANO Anna

Supporto agli studenti - docenti per tutto il periodo del tirocinio

Commissione Elettorale

RUSSO Anna Palmira

Svolgimento di funzioni organizzative in caso di rinnovo degli OO.CC. di natura elettiva

Gestione Biblioteca Vinci

SEIA Vilma

Organizzazione della biblioteca di plesso e gestione del prestito libri agli alunni

Gestione Biblioteca Gramsci

GAZZANIGA Lucia

SEVERINI Simona

Organizzazione della biblioteca di plesso e gestione del prestito libri agli alunni

Gestione Biblioteca Gramsci

RUSSO Anna Palmira

LISANTI Roberta

Organizzazione della biblioteca di plesso e gestione del prestito libri agli alunni

Gestione Laboratorio di pittura - Gramsci

BORGOGNO Monia

SALCICCIA Anna Maria

Organizzazione del laboratorio di pittura e verifica  necessità di acquisti di materiale per le tecniche espressive

Gestione Laboratorio di pittura - Rodari

CIRILLO Raffaela

Organizzazione del laboratorio di pittura e verifica  necessità di acquisti di materiale per le tecniche espressive

Commissione acquisti

GIODA Claudio

Verifica costante dello stato del materiale didattico e delle giacenze disponibili, ricognizione delle esigenze relative a nuovi acquisti, verifica della disponibilità finanziaria in collaborazione con il DSGA, convocazione di incontri di commissione per la definizione delle priorità e da distribuzione del budget  ai singoli plessi, raccolta nuove richieste dai referenti, analisi di preventivi e/o cataloghi, predisposizione degli ordini complessivi definitivi, verifica conclusiva con il DSGA, controllo del materiale alla consegna in  collaborazione con  personale ATA, distribuzione del materiale ai colleghi/plessi

Subconsegnatari

DSGA

Custodia e conservazione del materiale didattico, tecnico e scientifico affidato, riconsegna del materiale a fine anno previa verifica dell'esistente, segnalazione di eventuali riparazioni, anomalie  o altro , predisposizione appositi verbali.

Commissione libri prestito d’uso

CANALE Nadia

CECCARELLI Angela Sandrina

Ricognizione delle richieste di testi in prestito d'uso, predisposizione dell’inventario dei testi in uso e a disposizione,  distribuzione testi richiesti  e successivo recupero degli stessi a fine anno scolastico.

Commissione continuità

FERRARI Laura

Organizzazione di iniziative e procedure volte alla continuità verticale tra ordini di scuola differenti

Commissione formazione classi Secondaria

Docenti di lettere e sostegno non impegnati agli esami e Funzione strumentale area Comunicazione interna -esterna (Zarcone)

Analisi delle griglie di valutazione degli alunni in entrata e di eventuali segnalazioni pervenute in segreteria all’atto dell’iscrizione,  eventuale predisposizione delle  graduatorie, formazione delle classi. Inserimento alunni in corso d’anno.

Commissione formazione classi Primaria e Infanzia

FERRARI Laura

Analisi delle griglie di valutazione degli alunni in uscita/entrata e di eventuali segnalazioni pervenute in segreteria all’atto dell’iscrizione,  convalida dei punteggi autocertificati e predisposizione delle  graduatorie, formazione delle classi/sezioni.

Incontri tra docenti Infanzi/Primaria e Primaria/Secondaria

FERRARI  Laura

Raccolta e scambio informazioni nuove iscrizioni e verifica andamento alunni

Gestione laboratori ponte

BALLA Silvia

Preparazione attività organizzazione orari e strumentazioni/materiale

Referente CCR (Consiglio Comunale Ragazzi)

BERNAUDO Lucia

SEIA Vilma

Coordinamento didattico delle iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale.

Referente Educazione Stradale

MELE Enrica

SBURLATI Anna Maria

Coordinamento didattico delle iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale.

Commissione mensa

CAVALIERE Leonarda

Controllo sulla gestione del servizio di refezione scolastica, partecipazione alle riunioni convocate dal Presidente.

Commissione multimedialità

KRZNAR Anna Maria

BOVE Concetta

CARAPELLA Roberto

Gestione dei laboratori di plesso, rilevazione di anomalie, segnalazioni di necessità in merito a nuovi acquisti, organizzazione degli orari delle attività di laboratorio, collaborazione con l’esperto tecnico esterno.

Commissione Educazione scientifico-ambientale

SEVERINI Simona

MAZZEO Grazia

Coordinamento didattico delle iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale e/o promosse dall’Istituzione scolastica stessa, raccordo con gli esperti esterni.

Referente Ed. Salute - Ambiente - Teatro - Cinema

IACOVIELLO Erika

Coordinamento di tutte le attività  proposte da  Enti Esterni

Commissione Concorsi

ROLANDO Lucia

Ricognizione bandi concorsi area tecnica espressiva, organizzazione attività , invio elaborati

Commissione L2

SEVERINI Simona

Coordinamento didattico delle iniziative condotte nell’ambito anche in collaborazione con esperti esterni,valutazione degli esiti formativi anche mediante riunioni periodiche

Progetto L2

SALCICCIA Anna Maria

SEVERINI Simona

Organizzazione e conduzione di attività didattiche  in lingua inglese con gli alunni Scuola Infanzia

Progetto musica

CERVIA Alberto

Organizzazione dei laboratori di plesso, verifica dello stato della dotazione strumentale in uso, segnalazione di eventuali necessità, conduzione di attività didattica in orario aggiuntivo

Referenti attività sportive

ALMA Patrizia

BENIGNO Carmina

Coordinamento didattico delle iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale, raccordo con esperti esterni, organizzazione degli orari delle attività svolti in palestra

Vigilanza ludico-motoria/psicomotricità

MARTINO Rosa Felicetta

MAZZETTO Maela

COPPOLA Luana

GIGLIO  Francesca

Vigilanza, fuori dall’orario di servizio,  sugli alunni durante lo svolgimento delle attività condotte da personale esperto esterno non direttamente responsabile degli alunni

Commissione HC

CAMUSSO Barbara

Organizzazione dell’inserimento degli alunni certificati anche mediante riunioni periodiche, compilazione della documentazione, consultazione dei referenti ASL, partecipazione a percorsi formativi anche in rete con altre Istituzioni scolastiche. Gestione materiale didattico per gli alunni HC

Gruppo di lavoro per l’inclusione

FISSORE Gianfranca

Supporto ai docenti per segnalazioni di nuovi casi, compilazione di documenti, predisposizione di piani didattici individualizzati, gestione dei rapporti con le famiglie degli alunni coinvolti, valutazione dei percorsi formativi

Commissione Abil-Mente

FISSORE Gianfranca

Ricognizione delle esigenze didattiche degli alunni in difficoltà, individuazione del numero dei docenti necessari, organizzazione delle attività didattiche, predisposizione dei materiali, verifica e valutazione dei percorsi anche mediante incontri periodici.

Progetto  Inserimento nuovi alunni Scuola Infanzia

Docenti di sezione

Svolgimento di attività di accoglienza rivolte ai nuovi alunni in ingresso, fuori dall’orario di servizio

Progetto Nomadi/Stranieri

DRAGO Michelina

Partecipazione ad incontri promossi dal CI.diSS., raccordo con esperti esterni,  analisi del fabbisogno didattico/educativo, organizzazione e conduzione delle attività didattiche di insegnamento aggiuntivo

Commissione Uscite Didattiche e viaggi d'istruzione

CANALE Nadia

Raccordo tra docenti e Segreteria per la raccolta di proposte (CdC e Dipartimenti), raccolta informazioni preliminari presso agenzie di viaggi/Aziende/Enti,  organizzazione delle fasi  per  la raccolta del denaro/versamenti, delle autorizzazioni,  compilazione della modulistica per le uscite.

Commissione Sicurezza

DS - RSPP

Controllo periodico delle strutture scolastiche, della dotazione di materiali e delle procedure per la prevenzione dei rischi e incendi, segnalazione di anomalie e carenze delle strutture e di comportamenti scorretti che possono provocare danni all’utenza e/o al personale della scuola,  collaborazione con  DS e RSPP per la stesura dei documenti anche mediante riunioni periodiche.

Progetto Diario

CERVIA Alberto

Organizzazione delle attività didattiche connesse con il progetto, gestione della rete di scuole per gli aspetti concernenti la realizzazione del diario scolastico,  raccordo con i referenti delle altre Istituzioni, con Enti esterni e con l’Istituto capofila

Coordinatore INVALSI

CERVIA Alberto

ZARCONE Lucia Maria Loreta

Organizzazione delle attività e delle procedure connesse con la somministrazione delle prove nazionali anche in collaborazione con il personale di Segreteria. Organizzazione delle attività e delle procedure connesse agli esami di licenza.

Commissione Qualità

CERVIA Alberto

ZARCONE Lucia Maria Loreta

Predisposizione di strumenti per la  valutazione dei progetti inseriti nel POF, tabulazione dei dati rilevati, presentazione  finale in sede di Collegio Docenti

       

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.